giovedì 18 ottobre 2012

Cosa penso di Prometheus?

Devo essere sincero, io ho una passione per le storie che uniscono fantascienza, ad argomenti reali o comunque riscontrabili, come la religione, la mitologia o la storia; di conseguenza quando al cinema per la prima volta ho visto il trailer del film Prometheus, ho letteralmente spalancato la bocca.
Anche perchè toccava il tema del "siamo soli nell'universo?" non nel classico modo hollywoodiano di battaglie per salvare la terra, ma più , per l'appunto nell'aspetto storico.
Infatti il film comincia con questi archeologi o geologi che scoprono delle pitture rupestri su una parete di una grotta, raffigurante un essere di forma aliena, davanti a degli uomini, che indica una determinata stella nel cielo.
Questo ci fa tornare al mio discorso iniziale appunto, in cui la fantascienza si unisce alla storia.
In più la storia navigava, anzi surfava sulla nuova corrente di pensiero che sta nascendo negli ultimi anni, ovvero "gli alieni fecero visita agli antichi uomini della terra".
Questo rendeva il film dannatamente attuale. Prima di andare al cinema a vederlo, quindi mi sono fatto una mini cultura sull'argomento. In più mi sono letto le varie recensioni di grossi "intenditori" dell'argomento. Arriviamo al succo del discorso, questo Prometheus non è altro che il prequel del film Alien.
Ovvero la storia narra di come il famoso Alien, inventato dall'artista Giger, sia nato.
Secondo il mio parere ci sono moltissimi spunti interessanti nel film, spunti che potevano essere descritti meglio per creare una maggiore suspense, che per un film del genere, e per le scoperte archeologiche di cui il film tratta, dovevano essere enormi.
Certi pezzi descrittivi (che hanno reso famoso Alien e che sono indispensabili per un film che si definisce Horror) sono stati letteralmente tirati via, a vantaggio delle scene d'azione.
Detto questo non me la sento di dare un 5 e neanche un 6, il mio voto è 7, per il motivo che nonostante certi errori (a mio parere) di trama, il film è di impatto ed ha il coraggio di trattare l'argomento degli alieni (ormai esasperato) in un modo un pò diverso.

Effetti speciali: 8
Costumi:7
Caracter design alieno:8
Ambientazione:7
Storia:8
Sceneggiatura:5



Nessun commento:

Posta un commento